La cooperativa sociale IL MELOGRANO nasce nel 2016 con l’obiettivo di sostenere e valorizzare le persone con fragilità , siano esse fragilità psicologiche, di tipo sociale o anche economico e lavorativo.
Il sostegno alle difficoltà parte anzitutto dalla valorizzazione della persona, intesa come risorsa con importanti abilità da far ri-emergere. Nessuno deve permettere ai segni del tempo di oscurare ciò che di buono e prezioso ciascun essere umano nasconde. Le congiunture contingenti non affliggano e non facciano perdere la speranza di un nuovo inizio.
La Cooperativa IL MELOGRANO punta a rafforzare sempre in ciascun individuo la consapevolezza di poter essere utile e prezioso alla collettività, perseguendo nel contempo un percorso individuale di valorizzazione e affermazione.
Il tema del lavoro e la ricerca sempre di inserimenti lavorativi è punto centrale dell’attività della Cooperativa sociale IL MELOGRANO.
E’ anche in quest’ottica che la Cooperativa collabora con diverse aziende per appalti e commesse, ha in essere varie attività di giardinaggio, confezionamento, pulizie.
Prezioso è anche il progetto “DIVERSI ALLA PARI”, laboratorio rivolto alle persone diversamente abili.
L’attività della Cooperativa non si esaurisce qui.
L’accoglienza di persone fragili avviene anche in modo completo con spazi residenziali per madri con minori in stato di disagio.