LABORATORIO 

Progetto Diversi alla Pari

Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri

Oscar Wilde

Nel corso degli ultimi decenni si sono compiuti numerosi e importanti progressi nell’ambito della percezione della disabilità, a partire dalla sostituzione della parola “handicap” con quella di “diversamente abile”, che sembra rendere meglio l’idea di un individuo in grado di trasmettere “comunque” qualcosa all’altro, e in un’ultima analisi alla società. Entrano cioè in gioco quelle abilità, capacità che ciascun essere umano possiede, indipendentemente dalla sua specificità e particolarità. Ciascuno di noi, infatti, porta con sé un mondo e dei vissuti personali che lo rendono unico e speciale, perciò diverso rispetto a ciò o a chi è “altro” da noi. In tal senso è allora possibile, plausibile e anzi auspicabile intendere la diversità non più come un limite e un ostacolo a, quanto piuttosto come un valore aggiunto, una risorsa in termini di crescita individuale e sociale e di arricchimento interiore.

I ragazzi impegnati in questi progetti sono stimolati e aiutati a guardare al loro futuro senza timore, animati da una nuova speranza di riscatto e sono chiamati a farsi essi stessi protagonisti di questa nuova dimensione esistenziale. Ciascuno di essi, infatti, è lasciato libero di scegliere il ruolo che ritiene gli si addica di più o rispetto al quale si sente più incline e portato.

Ciascun individuo portatore di disabilità può e deve diventare un soggetto socialmente attivo. E’ dovere di tutti farsi carico della loro volontà, di assumerla socialmente, politicamente, economicamente. Tutti dovremmo sentire l’esigenza di fare piazza pulita di qualsivoglia ostacolo di natura psicologica, fisica, giuridica che tenda a frenare, limitare e complicare questo percorso.

Tuttavia, affinché questi progetti, anche questi progetti, vadano a buon fine sarà necessario abbandonare l’annosa idea dell’assistenzialismo per poter iniziare a guardare alle persone diversamente abili in maniera attiva, senza pietismo alcuno, come risorse positive per il singolo e l’intera comunità sociale.

Online courses

Nunc nec massa nec est interdum suscipit. Donec vel orci quis dolor

Workshops

Nunc nec massa nec est interdum suscipit. Donec vel orci quis dolor

Consultation

Nunc nec massa nec est interdum suscipit. Donec vel orci quis dolor

Scroll to Top